martedì 29 ottobre 2013

E'cambiato l'orario...ma i nostri bimbi non vanno in letargo!!

Da poco è cambiato l’orario…e anche nel Bosco dell’Infanzia si fa buio presto e le giornate sembrano accorciarsi ad una velocità incalzante! I ritmi della natura invece si fanno sempre più lenti, accompagnati dal cadere leggero delle foglie. La loro danza mi fa pensare alla delicatezza di questa stagione.

L’autunno è “tenue”: ha colori opachi, un cielo annebbiato dal fumo dei camini, voci e rumori ovattati e pacati…

Ma in tutta questa tranquillità e grigiume i bambini mica vanno in letargo come gli orsi e i ghiri !?! Cosa abbiamo da offrirgli perché non si addormentino sui divani o sui banchi di scuola??
 
 
L’autunno porta con sè sapori e sfumature, profumi e rituali…cerchiamo di scoprirli con loro!

Chiunque di noi avrà sicuramente raccolto noci, foglie rosse, gialle, friabili, umide, bucherellate; oppure avrà saltato in una pozzanghera fangosa dopo una lunga pioggia.

Quali insegnamenti possiamo trarre dalla natura e dall’ambiente che ci circonda? Quante scoperte si possono fare? Che tipo di rituali possiamo creare?

Per non cadere nella banale catalogazione di foglie di diverse forme e colori, o nello studio mnemonico degli animali che vanno in letargo, vorrei raccogliere con voi qualche idea originale, creativa e coinvolgente che possa far si che anche i più piccoli imparino ad apprezzare questa stagione! Un racconto intrigante, o una gustosa ricetta, o un gioco appassionante… liberiamo la fantasia!!

 

1 commento:

  1. Noi abbiamo prima raccolto le foglie in giardino, poi le abbiamo osservate (forma, contorno, colore, etc.) ed infine abbiamo realizzato il frottage con i colori dell'autunno. Abbiamo osservato gli alberi e poi abbiamo realizzato alberi con le mani, alberi con i colori a dita, alberi fatti con i quotidiani...... Alberi e foglie in tutte le salse!

    RispondiElimina