mercoledì 16 ottobre 2013

Giornata mondiale dell'alimentazione

Oggi è la giornata mondiale dell'alimentazione...ma, parlando di bambini dai 3 ai 5 anni, com'è la situazione attuale nel nostro Paese?
Sicuramente si nota un'attenzione crescente nei confronti di ciò che proponiamo sulle loro tavole.
Perlomeno questo accade nelle nostre scuole, dove molte volte il menù stesso richiede l'approvazione da parte di Aziende per i Servizi Sanitari, o si propongono progetti che favoriscono lo sviluppo di comportamenti corretti nei confronti dell'alimentazione.
Ma anche in famiglia si riscontra questa sensibilità? Purtroppo non sempre. Negli anni passati mi è capitato di vedere bambini fatti entrare in aula con i biscotti della colazione ancora in mano, oppure genitori che offrivano un pacchetto di patatine al figlio nel momento in cui lo venivano a prendere.
E l'importanza della condivisione in famiglia di un pasto importante come la colazione? E le merende sane a base di frutta, pane e marmellata, miele o torte fatte in casa? Dove sono finiti? Una volta c'erano...ed erano considerati dei valori, che oggi sono stati sostituiti dal lavoro, dallo stress e dalla fretta.
Siamo italiani e già questo dovrebbe ricordarci che è insito nella nostra cultura prendersi il tempo di condividere e beneficiare (fisicamente e psicologicamente) dei momenti dei pasti. Dovremmo riscoprire il piacere di sedersi a tavola tutti insieme e mangiare qualcosa che un familiare (non necessariamente uno solo e non per forza solo la mamma!!) ha preparato con cura ed amore, dedicando fatica e parte del suo tempo per questo. Il cibo allora assumerebbe nuovamente un grande valore, verrebbe apprezzato e rispettato di più. Ci sarebbero meno sprechi e meno problemi e malattie legati ad un'alimentazione scorretta.
Mi rendo conto che è molto più facile comprare una merendina preconfezionata, o mettere quattro bistecche impanate nel microonde, ma cerchiamo di conciliare i nostri impegni con il piacere di fare qualcosa insieme, come per esempio cucinare! Questo ci permetterebbe di imparare tante cose nuove, di far acquisire ai nostri bambini diverse competenze (manuali, matematiche, sensoriali, artistiche, ecc.), di divertirci in compagnia, e di avere pronta una torta per la merenda di tutta la settimana, oppure un pasticcio, una pizza o una torta salata da condividere a cena con tutta la famiglia. Sarebbe un bel modo per "ottimizzare" il tempo che ciascun genitore dovrebbe dedicare ai propri figli quotidianamente e permetterebbe di trasmettere loro uno stile di vita e dei valori indispensabili per valorizzare ogni giorno la propria vita.
 
Perciò, il mio augurio è che questa giornata possa essere di ispirazione per riflettere sull'importanza di una corretta alimentazione, ma anche per riscoprire il piacere di sporcarsi le mani con il pomodoro, sedersi a tavola e rilassarsi un po'davanti ad un bel piatto di pasta al ragù fatto in casa insieme alla propria famiglia!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento