Nel "Bosco dell'Infanzia", in mezzo ai bambini che saltano da un sasso all'altro, si rotolano tra la soffice erba, si lanciano sui mucchi di foglie, si arrampicano sui rami degli alberi ... scopriamo che esiste un piccolo insetto tutto colorato che con il suo portamento leggiadro e fiero riesce a coinvolgere e "farsi seguire" da tutti i bambini del bosco: è la farfalla Farfa-gioca!!
Farfagioca conosce centinaia e centinaia di giochi: da fare da soli, in gruppo, a coppie, con i genitori, con gli amici, con la palla, con la corda, con … niente … all’aria aperta, ma anche quelli da fare al riparo dalla pioggia! Conosce giochi che provengono da tutte le parti del mondo e le piace insegnarli ai bambini del bosco che sono sempre pronti a imparare modi nuovi per divertirsi e dare libero sfogo alla loro energia, creatività e fantasia.
Nel tempo questa pagina si riempirà di giochi un po’ come un prato si riempie di fiori in primavera: ce ne saranno sempre di nuovi e si avrà solo l’imbarazzo della scelta!
- I giochi dei primi giorni di scuola
- Coloriamo le routine
- "Le ore della scuola" (filastrocca)
- "La pioggia" (filastrocca)
- Libri per l'inserimento
- Il girotondo del buongiorno
- Il sacchetto magico
- Il quadretto del primo giorno
- Nomi a palla
- Colori a palla
- Foglie all'appello
- Alberi d'autunno
- Un riccio fra i ricci
- Trotta, trotta cavallino
- Tante gambe fanno...una galleria
- La conta degli amici
- "Un libro"...interattivo!
- "Raccontami una storia"
- Rosso come...
- Scheda "L'albero di Natale"
- Contabosco
- Giochi ed attività per l'estate
Sarei molto interessata a conoscere nuovi giochi di accoglienza, utili in questi primi giorni di scuola... Mi aiuti maestra Patrizia?
RispondiEliminaCome ho letto il tuo commento mi sono messa subito all'opera! :) Al momento ho pubblicato "Il girotondo del buongiorno", ma sto ultimando la descrizione di un altro gioco che vorrei aggiungere già in giornata.
EliminaAl termine della descrizione dell'attività ho pensato inoltre di dedicare un piccolo spazio per le informazioni più tecniche che potrebbero essere di aiuto per le insegnanti...fammi sapere cosa ne pensi! :)
Lo spazio utilizzato per le info tecniche mi sembra ben strutturato... Brava maestra Patrizia! È grazie per questi primi suggerimenti.... Ne attendò molti altri! ;-)
RispondiElimina