Bla, bla, bla… Bla, bla, bla…
Volete sapere chi è il più chiacchierone del “Bosco dell’Infanzia”??? Tutti lo conoscono, ma soprattutto lui conosce tutto di tutti…non è altri che il riccio Chiacchie-riccio!!!
Si tratta di un personaggio molto simpatico a cui piace da matti parlare e chiacchierare con chiunque incontri lungo la sua strada …anche con i sassi!!
Non pretende di avere la “verità in zampa”, ma adora confrontarsi e scambiare opinioni e idee con grandi e piccini. Nessuno viene giudicato per quello che dice, ma c’è semplicemente un reciproco arricchimento personale.
In questo spazio, dedicato per intero a lui, Chiacchie-riccio ci proporrà tanti spunti di riflessione, accendendo dibattiti e discussioni, animando scambi di pareri e consigli, conoscenze e idee. Si parlerà di argomenti di attualità e “impegnati”, ma anche di frivolezze e di temi dal risvolto più pratico e meno filosofico.
Si tratta di un angolino totalmente libero in cui ciascuno potrà dire la sua…(cosa non tanto scontata al giorno d’oggi).
E allora… via con le “chiacchiere”!!!
- L'importanza della valutazione iniziale nella scuola dell'infanzia
- "I primi passi nella scuola materna"
- Grembiule o tuta??
- Marionette da dita Ikea
- Uno sguardo alle nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo
- Alla scoperta del bosco...in Valle d'Aosta
- I comandamenti dell'insegnante
- Giornata mondiale dell'insegnante
- Insegnanti maschi nella scuola dell'infanzia
- Il chiassoso momento del pranzo...
- Tante idee in un'unica rivista!!
- Giornata mondiale dell'alimentazione
- Giornata da gufi
- E' cambiato l'orario...ma i nostri bimbi non vanno in letargo!!
- Quali giochi facciamo entrare a scuola??
- Un bacio sulla bocca
- "Scoreggine" e buona educazione
- Inizio Anno Scolastico al 1°ottobre
- Contabosco
- Un pensiero per i nonni
- L'estate con i nostri bambini
- Dove andare per godersi le lunghe giornate estive
- Spremute, succhi e centrifugati
- Creatività estiva a tavola
- Colazioni estive
- Fresche e squisite ricette per l'estate
Cara maestra Patrizia, vorrei chiederti un aiuto concreto per risolvere una difficoltà che mi ritrovo a gestire... Sono una maestra della scuola dell'infanzia e nella scuola dove insegno, durante l'ora del pranzo, in mensa, c'è una gran confusione... I bambini parlano tutti a voce molto alta... Alcuni fanno anche versi alquanto fastidiosi (imitano la sirena, etc.)... Quali strategie si potrebbero utilizzare per riuscire a riportare l'ordine? Le altre maestre sembrano disarmate...
RispondiEliminaPer venirti in aiuto ho pubblicato il post "Il chiassoso momento del pranzo...". Spero possa esserti utile... :)
Elimina