sabato 2 novembre 2013

Tante gambe fanno...una galleria

Ecco un gioco di gruppo semplice che richiede solo l'utilizzo di una palla e...di tante gambe!!
 
Svolgimento:
  • I bambini si mettono in cerchio e si girano di lato rivolgendosi tutti nello stesso verso, in modo da formare una fila circolare.
  • Divaricano le gambe e piegano la schiena in avanti, mantenendo le ginocchia rigide.
  • A questo punto l'insegnante consegna la palla ad un bambino del gruppo e propone una filastrocca (che parli di una palla, o di una galleria, o di un tunnel, o di quello che gli/le interessa maggiormente, in base allo scopo che vuole dare all'attività).
  • I bambini devono passare la palla al compagno che hanno davanti (o dietro, in base alle indicazioni date dall'insegnante prima dell'inizio del gioco) facendola passare con le mani in mezzo alle sue gambe.
  • L'amico la deve prendere e, a sua volta, passarla al compagno che ha davanti (o dietro, a seconda del caso).


  • Nel frattempo, l'insegnante deve riuscire a intercettare la palla e a rubarla, prima che la filastrocca finisca.
  • Se ce la fa, prende il posto del bambino al quale è riuscita a rubarla e l' "eliminato" acquisisce il suo ruolo al di fuori del cerchio.
  • In caso contrario, il gioco riprende e l'insegnante ha un'altra possibilità.

Suggerimenti:
  • Se i bambini sono tanto piccoli, aiutiamoli a disporsi correttamente prima dell'inizio del gioco. Invece, se stanno già imparando a distinguere la destra dalla sinistra, approfittiamone per consolidare questa competenza chiedendo loro di rivolgere di volta in volta l'una o l'altra parte del corpo verso il centro del cerchio.
  • Prima di cominciare l'attività vera e propria, diamo il tempo ai bambini di sperimentare in tranquillità la dinamica di gioco (in particolare l'atto motorio che permette di prendere e passare la palla).
  • Se la palla esce "dalla galleria" può essere recuperata solo dall'insegnante o da chi sta fuori dal cerchio, altrimenti si perde tempo e si sprecano energie per ripristinare l'assetto di gioco.
 
 
INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI:
 
Campi d'esperienza: il corpo in movimento.
Traguardi per lo sviluppo della competenza:
  • Il bambino sperimenta schemi posturali e motori, applicandoli in giochi di gruppo;
  • Controlla l'esecuzione del gesto.
Obiettivi:
  • Collaborare con i compagni per il raggiungimento di uno scopo comune;
  • Mantenere l'equilibrio in una data posizione;
  • Prendere e passare la palla ai compagni in modo efficace.
 


Nessun commento:

Posta un commento