martedì 10 settembre 2013

Il quadretto del primo giorno

Ecco un'attività adatta per il primo giorno di scuola, che permette di dare il benvenuto ai più piccoli facendo condividere loro le emozioni di questa giornata speciale con i propri genitori.
Grazie ad essa si ha la possibilità di "dare un primo assaggio" di quello che verrà fatto in sezione durante l'anno. Inoltre, permette all'intero gruppo (genitori, insegnanti e bambini) di fare un primo passo sulla via della continuità casa-scuola che molte volte viene sottovalutata o ritenuta valida ed attuabile solo sulla carta.

Svolgimento:
  • Dividere la sezione dei piccoli in 3 gruppi. Ciascuno di essi si reca in una delle 3 aule. In quella dei grandi si può giocare con le costruzioni, con la plastilina, ecc.; in quella dei medi con macchinine, bambolotti, la cucina, ecc.; ed in quella dei piccoli viene proposta l'attività principale: la realizzazione di un quadro intitolato: "Il mio primo disegno nella scuola dell'infanzia".
  • I bambini si siedono dove preferiscono, con accanto il proprio genitore. Vengono consegnati loro un foglio e delle cerette. Poi li si lascia liberi di disegnare.
  • Una volta completato il disegno, lo si incolla su una cornice di cartoncino colorato.
  • Prima di andare a casa ciascun quadro viene consegnato al proprio autore.
 
Suggerimenti:
  • L'obiettivo dei primi giorni di scuola è che i bambini abbiano un'impressione positiva della scuola, perciò è bene che possano divertirsi e sperimentare diverse tipologie di giocattoli.
  • Dividendo la sezione in sottogruppi meno numerosi si dà la possibilità alle diverse insegnanti di seguire meglio i nuovi arrivati, di concentrarsi maggiormente su ciascuno e di cominciare ad imparare i nomi dei bambini.
  • Inoltre, impegnando non solo le insegnanti di sezione, ma l'intera equipe scolastica, si trasmette il messaggio che è l'intera scuola ad accogliere bambini e genitori, e non solo una specifica maestra, andando così a dar vita ad una vera e propria comunità collaborante.
  • Il bambino, portando a casa il proprio quadretto, porta con sé un ricordo positivo di un ambiente accogliente in cui ha scoperto che può divertirsi, imparare e giocare.
  • E' bene preparare precedentemente il materiale (fogli bianchi con la scritta "Il mio primo disegno nella scuola dell'infanzia" sul retro, cornici colorate di cartoncino con incollato un gancetto che permetta di appenderlo al muro), in modo da dover solo incollare il disegno sulla cornice ed aggiungerci il nome del bambino sul momento.


INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI
 
Campi d'esperienza: il sé e l'altro; immagini, suoni, colori.
Traguardi per lo sviluppo della competenza:
  • il bambino gioca in modo creativo;
  • comunica, esprime emozioni (attraverso il disegno).
Obiettivi:
  • partecipare all'attività proposta;
  • esplorare e sperimentare i giochi della scuola.
 

2 commenti:

  1. Noi, con medi e grandi, abbiamo fatto il cartellone delle vacanze mediante l'utilizzo dello scrapbook. Ogni bambino ha fatto il disegno del luogo dove è andato in vacanza con tecniche miste (cerette, collage, ...). Poi abbiamo attaccato tutti i disegni sulla parete d'entrata, su un grande cartellone. I bambini stanno portando da casa ricordi delle vacanze (cartoline, conchiglie, immagini, foto, ...) che poi verranno attaccati insieme ai disegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso con noi l’idea di questa bellissima attività. La trovo davvero molto valida! Aiuta i bambini nel difficile momento del rientro a scuola e dà loro la possibilità di rielaborare e condividere con compagni ed insegnanti il ricordo di momenti gioiosi. Allo stesso tempo, permette inoltre di lavorare nell’ambito delle abilità artistiche e linguistiche poiché porta i bambini a scoprire una nuova tecnica (lo scrapbook) ed a raccontare quanto hanno fatto, parlando di eventi avvenuti in un tempo passato che si è appena concluso.
      Complimenti!

      Elimina