Un gioco di gruppo molto divertente che è piaciuto molto ai bambini a cui l'ho proposto è "Il sacchetto magico" (per la sua ideazione ho preso ispirazione dal testo "Tutto quadra").
Svolgimento:
- I bambini si rannicchiano a terra all'interno di uno spazio delimitato (con nastro adesivo, materiale ginnico o con quello che si ha a disposizione);
- La maestra dice: "Dal sacchetto magico escono tante/i... (farfalle, elefanti, topolini, cagnolini, gattini, galline, ecc.)". I bambini si alzano e mimano insieme alla maestra l'animale che è stato nominato;
- Quando la maestra dice: "Sacchetto chiuso", i bambini ritornano nella posizione iniziale;
- Il gioco prosegue nominando di volta in volta un diverso animale.
...Ovviamente la magia funziona solo se tutti i bambini sono ben chiusi dentro al sacchetto magico!
Suggerimenti:
- E' importante che la maestra mostri in prima persona ai bambini come ci si deve rannicchiare a terra per dare inizio al gioco.
- La maestra, prendendo parte attiva all'attività, funge da modello per i bambini che, osservandola divertiti, non si curano degli sguardi altrui e prendono spunto dai suoi movimenti per mimare i diversi animali del gioco.
- L'area delimitata per l'attività ludica deve essere abbastanza grande da contenere comodamente tutti i bambini, che devono avere a disposizione lo spazio necessario per mimare gli animali senza andare a sbattere contro i compagni. Allo stesso tempo però, non devono avere neanche un'area illimitata entro cui muoversi, altrimenti si disperderebbero le loro energie e la loro attenzione verso il gioco.
INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI:
Campi d'esperienza: il sé e l'altro; il corpo in movimento.
Traguardi per lo sviluppo della competenza:
Traguardi per lo sviluppo della competenza:
- il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri;
- prova piacere nel movimento.
Obiettivi:
- partecipare correttamente all'attività proposta;
- esprimersi attraverso il movimento senza sentirsi a disagio;
- divertirsi mimando i vari animali.
Nessun commento:
Posta un commento