venerdì 13 settembre 2013

Autonomia personale

Per "autonomia personale" si intende l'insieme delle competenze che una persona sviluppa per riuscire a prendersi cura di se stesso. Scuola e famiglia devono più che mai collaborare in questo ambito per permettere al bambino di raggiungere con soddisfazione un livello di autonomia sempre maggiore, imparando a fare le cose da solo.
Molte volte però capita che ci sostituiamo ad esso nei gesti quotidiani. Lo facciamo magari perché abbiamo fretta, oppure perché non ci rendiamo conto che sta crescendo e che man mano impara a fare sempre più cose. Se invece vogliamo aiutare davvero i nostri bambini ad acquisire una sempre maggior autonomia personale, dobbiamo imparare ad avere pazienza, a spiegare le cose più volte usando diverse tipologie di linguaggio, mostrare passo-passo come si fanno le cose, ed intervenire sempre meno, lasciando loro lo spazio necessario per provare, riprovare, sbagliare, ed ottenere dei buoni risultati con le proprie forze.

Gli indicatori che a mio parere si dovrebbero prendere in considerazione per valutare il livello di autonomia personale del bambino nel momento dell'ingresso a scuola, sono i seguenti:
  • ha raggiunto il controllo sfinterico;
  • va in bagno da solo;
  • si pulisce;
  • apre il rubinetto;
  • chiude il rubinetto;
  • si rimbocca le maniche;
  • si lava le mani;
  • si lava il viso;
  • si asciuga;
  • si soffia il naso correttamente;
  • si togliere scarpe e pantofole;
  • calza scarpe e pantofole;
  • è capace di vestirsi;
  • è capace di svestirsi;
  • sa sbottonare il grembiule;
  • sa abbottonare il grembiule;
  • utilizza il bavaglino o il tovagliolo in modo adeguato;
  • beve da solo;
  • mangia da solo.

Se si utilizzano gli indicatori come delle domande, nel tempo si dovrebbe ottenere un numero sempre maggiore di risposte positive. Prendiamo come esempio la domanda: "il/la bambino/a si rimbocca le maniche da solo/a?". Se nei primi giorni di scuola la risposta è "No" ma, successivamente, diventa "Si", allora si può dedurre che il/la bambino/a abbia gradualmente acquisito nuove competenze in questo ambito, aumentando di conseguenza il proprio livello di autonomia personale.

Nessun commento:

Posta un commento