domenica 8 settembre 2013

Il girotondo del buongiorno

Ecco un gioco molto semplice e coinvolgente, adatto per iniziare col sorriso i primi giorni di scuola, ma che si presta bene anche per diventare un leitmotiv (cioè un motivo conduttore) da utilizzare durante tutto l'anno.
 
Svolgimento:
  • I bambini si danno la mano e si dispongono in cerchio;
  • Muovendosi nella stessa direzione recitano in coro la seguente filastrocca:
Girotondo del buongiorno,
i bambini tutti intorno.
Gira, gira ogni bambino,
col sorriso sul faccino.
Se facciamo una risata,
ben comincia la giornata!
  • Al termine della filastrocca si sfogano con un gesto liberatorio come una bella risata, oppure esultano con un salto sul posto, o gridano in coro "viva i coniglietti" (se il simbolo della sezione è un coniglio).
 
Suggerimenti:
  • Se proponiamo il gioco nei primi giorni di scuola, non focalizziamo la nostra attenzione sul fatto che i bambini si dispongano perfettamente in cerchio. Infatti, lo scopo che vogliamo dare al gioco, in questo contesto, è quello di dare la possibilità ai bambini di creare un primo contatto con i compagni e, soprattutto, di divertirsi insieme.
  • Per rendere il gioco più divertente, si può pensare di rallentare o aumentare man mano il ritmo di gioco, oppure di pronunciare la filastrocca prima ad alta voce e poi di sussurrarla. Sconsiglio di procedere al contrario, cioè di farla prima a bassa voce e poi di urlarla poiché, mentre nel primo caso, al momento di sfogo segue il ripristino di un clima pacato che favorisce l'ascolto, nel secondo caso non si viene a creare un contesto idoneo per le attività successive. 
  • Il gioco ha uno svolgimento molto simile al classico "Girotondo", ma trovo che abbia un testo più sensato e più positivo. Inoltre credo sia importante prendere spunto dalla tradizione del passato pur aprendo le porte a modifiche e miglioramenti.
 
 
INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI:
 
Campo d'esperienza: il sé e l'altro.
Traguardo per lo sviluppo della competenza: il bambino gioca in modo costruttivo con gli altri.
Obiettivi:
  • partecipare correttamente all'attività proposta;
  • avviare relazioni positive con i compagni.
 
 
 

2 commenti:

  1. Molto interessante... Una curiosità: quale è l'origine della filastrocca?

    RispondiElimina
  2. Ho riadattato una filastrocca che ho trovato nel testo "Crea con l'albero dei bottoni" (http://www.miroeditori.it/libri/crea-con-lalbero-dei-bottoni-p-248.html).

    RispondiElimina