sabato 11 ottobre 2014

Competenze linguistiche


Molte volte, quando ci rivolgiamo ai bambini piccoli, tendiamo ad utilizzare un linguaggio banalizzato e povero. Il nostro intento è quello di rendere i nostri messaggi comprensibili, semplificando il più possibile il lessico e le strutture delle frasi. 
Questo però impedisce al bambino di sviluppare la propria competenza linguistica, di ampliare il proprio vocabolario e di esprimersi in maniera corretta.
Un consiglio è quello di non avere paura nel usare le giuste coniugazioni verbali, poiché il bambino comprenderà comunque il contenuto del nostro messaggio, sviluppando inoltre una sensibilità sempre maggiore verso i diversi tempi verbali. In questo modo, ad esempio, si potrà permettere una familiarizzare, in primis uditiva, con i congiuntivi, che troveranno, col passare del tempo, un utilizzo sempre maggiore e corretto nei discorsi quotidiani. 
Un altro suggerimento può essere quello di non ridurre i nostri discorsi ad "un pugno" di termini da ripetere indistintamente come sinonimi di una decina o più parole. Perciò, non limitiamoci nel dire ai nostri bimbi "E' pronta la pappa" quando ci apprestiamo a fare colazione, merenda, pranzare, cenare o fare uno spuntino. La "pappa" può essere il cibo, la pietanza o ciò che la mamma ha acquistato facendo la spesa. 

Non c'è da preoccuparsi, perché quando i bambini non capiscono quanto viene detto loro, non hanno alcun problema nel chiedere spiegazioni. Aiutiamoli dunque a crescere e ad esprimersi in maniera sempre più adeguata ed efficace. 

Volendo valutare il livello raggiunto all'interno della competenza linguistica, si possono utilizzare diversi item:
  • comprende ciò che gli viene detto;
  • pronuncia correttamente le parole;
  • rispetta le regole grammaticali;
  • si esprime con chiarezza logica;
  • attribuisce il nome corretto a ciascun oggetto o concetto (ad esempio ai sentimenti);
  • utilizza un numero sempre maggiore di vocaboli;
  • riconosce alcuni sinonimi delle parole più familiari;
  • utilizza dei sinonimi per indicare i concetti che utilizza più frequentemente;
  • si esprime utilizzando differenti intonazioni;
  • coniuga i verbi correttamente;
  • fa uso di proposizioni subordinate.

Utilizzando questi indicatori come se fossero delle domande, nel tempo si dovrebbe ottenere un numero sempre maggiore di risposte positive. In questo modo, si potranno documentare i progressi ed i risultati ottenuti dal bambino nel processo di miglioramento all'interno dell'ambito della competenza linguistica. 

Un ultimo consiglio: per aiutare i nostri bambini in questo lungo cammino di crescita, stiamo loro accanto, armati di tanta buona volontà e di una montagna di libri.



Nessun commento:

Posta un commento