lunedì 20 ottobre 2014

Colori a palla

"Colori a palla" è un'attività simpatica da svolgere con i nostri bimbi per farli uscire dai soliti schemi secondo cui si può dipingere solo stando seduti al tavolo con un pennello in mano. Permettiamo loro, invece, di assaporare il piacere di sporcarsi le dita con i colori, e di divertirsi sperimentando la pittura con creatività.

Occorrente:
  • 3 vaschette per la tempera;
  • tempera rossa, blu, gialla;
  • alcune biglie o palline di gomma (almeno una per ciascuna vaschetta);
  • un foglio bianco per ciascun bambino;
  • contenitori di alluminio (grandi almeno quanto i fogli che decidiamo di utilizzare).

Svolgimento
  • Mettere un foglio dentro ad un contenitore di alluminio ed invitare un bambino ad intingere la pallina nella vaschetta con la tempera rossa, blu o gialla.
  • Far rotolare a piacimento la biglia all'interno del contenitore di alluminio.
  • Quando e se lo si desidera, si può cambiare colore riponendo la prima pallina all'interno della relativa vaschetta, prendendo poi un'altra pallina da una vaschetta con un altro colore.
  • Facciamo asciugare i dipinti così ottenuti ed, una volta asciutti, possiamo rilegarli creando un albo illustrato, oppure possiamo appenderli in bella mostra.


Suggerimenti:
  • Lasciamo che il bambino sperimenti liberamente i colori ed i materiali a disposizione, sviluppando la propria creatività.
  • E'possibile anche proporre di posizionare la palline sul foglio e muovere l'intero contenitore di alluminio. In questo modo le biglie seguiranno una traiettoria casuale e non determinata dal bambino, offrendoci un risultato inaspettato.
  • Volendo, questa attività può essere proposta anche come lavoro di gruppo, invitando i bambini a tracciare a turno le proprie scie su un unico cartellone.

INDICAZIONI SPECIFICHE PER INSEGNANTI

Campo di esperienza: immagini, suoni, colori.
Traguardo per lo sviluppo della competenza: il bambino utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.
Obiettivi
  • sperimentare nuove tecniche pittoriche;
  • discriminare i colori primari;
  • accettare di sporcarsi le mani con la tempera.


Nessun commento:

Posta un commento