sabato 20 settembre 2014

Giornata da gufi

Sarà il tempo, sarà l'avvicinarsi dell'autunno...ma questa è proprio una 
"giornata da gufi"!!
Qualche settimana fa mi è stato regalato un quaderno dalla copertina dolcissima (a destra nella foto) ed ho acquistato un libro per i miei bimbi (a sinistra nella foto).


"Un amico da trovare" mi ha colpito innanzitutto per le illustrazioni. Attirano immediatamente l'attenzione, sono rilassanti e danno la sensazione di entrare in un mondo incantevole dove regnano le tinte del verde e del blu. 

Se invece ci si sofferma sul testo, ci si accorge di quanto la storia sia romantica. Parla infatti di una gufetta di nome Olivia alla ricerca di un compagno. Fra le pagine del libro incontra diversi personaggi che le rispondono ciascuno con il proprio richiamo caratteristico: "cra, cra" la rana; "grrrr" l'orso e così via. Nel bosco vive un gufo di nome Berto che, come Olivia, è alla ricerca dell'anima gemella. Chissà se al termine della storia riusciranno ad incontrarsi!?! 

Certo, mi rendo conto che il finale sia un po'scontato, ma ricordiamoci che si tratta di una storia per bambini, i quali hanno bisogno di ricevere messaggi che li rassicurino, li mantengano stabili nella loro concezione degli affetti e fiduciosi verso il futuro. Una storia che parla di collaborazione, amore, ma anche di paure e turbamenti che però si risolvono in un lieto fine, non può che essere un bel racconto da gustare prima della nanna.




Trattandosi di una "giornata da gufi" ed essendo all'inizio di un nuovo anno scolastico, vi dedico anche questa buffa immagine pescata da internet. 





Nessun commento:

Posta un commento