martedì 30 settembre 2014

Competenze sociali

Durante le prime settimane di scuola dedichiamo del tempo per osservare l'evolversi delle dinamiche sociali che si stanno instaurando all'interno della sezione. Queste rilevazioni ci permettono infatti di avere un quadro della situazione e di intervenire quando reputiamo sia il caso di modificare l'atteggiamento di uno o dell'altro bambino o dell'insegnante stessa nei confronti del singolo e/o del gruppo. 
Teniamo presente che il nostro obiettivo è che si venga a creare un bell'ambiente piacevole e rilassato in cui ciascuno si senta rispettato ed accolto.

Alcuni degli indicatori che, a mio parere, ci permettono di valutare il grado di socialità instauratosi in sezione sono i seguenti:

  • accetta la presenza dei compagni di sezione;
  • si relaziona positivamente con i compagni;
  • ricerca la compagnia dei coetanei;
  • comunica con i compagni attraverso le parole;
  • si relaziona con l'insegnante;
  • si rivolge all'insegnante verbalmente;
  • si relaziona con gli altri adulti della scuola;
  • ascolta gli altri;
  • condivide i giochi con gli altri;
  • non necessita di una figura mediatrice durante il gioco con i compagni;
  • non manifesta atteggiamenti eccessivamente egocentrici nel gioco di gruppo;
  • risolve i conflitti pacificamente;
  • non manifesta atteggiamenti aggressivi;
  • accetta le regole di un gioco di gruppo;
  • si dimostra rispettoso degli altri;
  • tratta in modo adeguato ciò che non gli appartiene (ad esempio i materiali della scuola).


Se si utilizzano gli indicatori come se fossero delle domande, nel tempo si dovrebbe ottenere un numero sempre maggiore di risposte positive. Prendiamo come esempio la domanda: "Il/La bambino/a condivide i giochi con gli altri?" Nei primi giorni di scuola può capitare che la risposta a questa domanda sia "No". Ciò indica che l'insegnante deve intervenire mediando i rapporti fra coetanei proponendo alcune modalità positive e rispettose di utilizzo dei giochi della sezione, in modo tale che tutti possano divertirsi.
In questo modo, con il tempo, la risposta alla domanda prescelta diventerà un "Si", facendoci dedurre che il/la bambino/a ha migliorato le proprie competenze sociali ed ora è in grado di relazionarsi in modo più efficace con gli altri.






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