sabato 27 giugno 2015

Giochi ed attività per l'estate

Se le attività proposte nel post "Dove andare per godersi le lunghe giornate estive?" (clicca sul testo colorato se vuoi scoprire i miei consigli) non vi bastano ed avete già trascorso un po'di tempo in cucina con i vostri bimbi a preparare alcune delle prelibatezze proposte in "Creatività estiva a tavola", ecco qualche gioco da poter fare, preferibilmente all'aperto, per vivere l'estate all'insegna del divertimento:

Innanzitutto, cosa c'è di meglio dei giochi d'acqua per divertirsi all'aperto e refrigerarsi in una calda giornata? Armiamoci di pistole ad acqua, gavettoni...o semplicemente di vasetti e secchi...e diamo il via alla battaglia all'ultima goccia!!

Altre idee carine per giocare con l'acqua le trovate nel sito "La Giostra
(clicca sulla scritta colorata per scoprire quali sono).

Se l'acqua vi piace particolarmente, perché non mescolarla con un po'di sapone ed allenarsi a realizzare la bolla di sapone più grande del Mondo?


Se invece preferite i giochi tradizionali, vi consiglio:
il salto della corda
regina reginella
un,due,tre,stella
mosca cieca
nascondino
acchiappino
giochi con le biglie
la campana
la corsa coi sacchi
ruba bandiera
il gioco del fazzoletto
strega comanda colore
lupo ghiaccio
lupo mangia frutta

Ci sono poi infiniti giochi che si possono fare con la palla (clicca sulla parola colorata per avere qualche spunto in più).
Uno fra questi, che a me piace molto, è il "boowling": impilo delle lattine o dei contenitori e poi cerco di farne cadere il maggior numero possibile lanciandogli contro una pallina.

Se invece avete un animo più avventuroso vi propongo
la caccia al tesoro:
basta nascondere il "tesoro" in casa o in giardino e dare qualche indizio ai nostri bimbi per farglielo trovare.

Altrimenti, se siete in compagnia, potete giocare a
(clicca sulle frasi colorate per avere una spiegazione più dettagliata del gioco)

si tratta di un gioco di equilibrio e coordinazione capace di rendere il gruppo più affiatato;

permette ai bambini di scatenarsi in un galoppo al ritmo della filastrocca di incitamento cantata dagli amici;

in cui i bambini mimano di volta in volta un animale diverso;

Lo zoo
Un bambino fa il verso di un animale, un secondo ripete il verso e ne aggiunge un altro, un terzo (o nuovamente il primo bambino se si è solo in due) ripete i due versi e ne aggiunge un altro. Così via finché qualcuno sbaglia;

La tarantella del palloncino
Leghiamo un palloncino alla caviglia di ciascun bambino. Al segnale, con il solo ausilio dei piedi, si deve far scoppiare i palloncini degli avversari. Vince il bambino che ha preservato il proprio palloncino.



Un ultimo consiglio da maestra: cerchiamo di abituare i nostri bimbi a
"divertirsi con poco",
cioè a gioire e ad apprezzare anche le piccole cose come, ad esempio, bagnare le piante con un annaffiatoio, oppure fotografare o disegnare i fiori più belli del giardino, scovare gli insetti più strani, stendere la tovaglia per il pic-nic, o giocare per ore avendo a disposizione solo la fantasia.
Se queste attività vengono svolte in compagnia e l'adulto stesso ci mette il proprio entusiasmo nel farle, anche i bambini impareranno a trascorrere il proprio tempo con attività estremamente semplici, ma altrettanto significative ed educative.


Nessun commento:

Posta un commento